PAUL LAMACHE


Paul Lamache era il più anziano dei sei studenti che si riunirono a formare la Società di San Vincenzo de Paoli. Fu anche l’ultimo membro vivente del gruppo.

Nato a Saint-Pierre-Église in Normandia, il 18 luglio 1810, egli apparteneva ad una antica famiglia di proprietari e amministratori terrieri.. Paul fu il più giovane di tre figli. Come Frédéric, Paul seguì i desideri del padre e divenne un avvocato, con l’intenzione di diventare un magistrato.

Dopo la laurea, Lamache considerò l’idea di studiare matematica al Politecnico di Rouen, ma finì per andare a Parigi a studiare Legge.

Arrivò a Parigi nel 1830, poco dopo che Carlo X aveva abdicato, ponendo fine alla rivoluzione del 1830. Nel 1832 incontrò Frédéric Ozanam e François Lallier. Devoto cattolico della provincia, Lamache fu lieto di trovare studenti che la pensassero come lui, che avessero sperimentato la sua stessa alienazione e isolamento.

Aderì poi alla Conferenza della Carità e organizzò con Ozanam e Lallier le Conferenze quaresimali di Notre Dame, incontrando almeno una volta l’arcivescovo Hyacinthe-Louis de Quélen per questo scopo

 

 Indipendentemente da quanto la Società di San Vincenzo de Paoli significasse per lui, Lamache non credeva che fosse necessario andare a Parigi per l’anniversario della sua fondazione, nel 1888. Il Presidente Generale cercò invano di avere presente alla celebrazione l’ultimo fondatore vivente. Lamache morì quattro anni dopo, il 28 luglio 1892, a Grenoble.